Google

domenica 29 aprile 2007

Rifiuti Urbani (RU)

Sono definiti rifiuti urbani i rifiuti domestici, i rifiuti non pericolosi provenienti da locali, i rifiuti provenienti dalla pulizia delle strade, i rifiuti vegetali provenienti da aree verdi (giardini, parchi, aree cimiteriali). La composizione dei Rifiuti Urbani (RU) è a base prevalentemente organica di facile degradabilità e non altamente inquinante anche se negli ultimi decenni la costituzione di tali rifiuti è diventata sempre più eterogenea.

Tra i rifiuti urbani, una particolare attenzione richiedono i rifiuti urbani pericolosi (RUP) che comprendono tutta quella serie di rifiuti che, pur avendo un'origine civile, sono costituiti da un'elevata dose di sostanze pericolose e che quindi devono essere gestiti diversamente dal flusso dei rifiuti urbani "normali".
Una quota rilevante di RUP sono costituiti da medicinali scaduti e pile.

In Italia, la produzione annua pro-capite di rifiuti si aggira intorno ai 500 Kg: mediamente ogni giorno ciascun italiano riversa sull'ambiente circa 1,4 kg di rifiuti e, secondo le stime dell'OCSE, tale produzione è destinata ad aumentare in tutti i paesi UE, raggiungendo nel 2020 640 kg/ab/anno.

(Fonte: Dizionario per l'Educazione Ambientale - 100 Parole per l'Ambiente)

Nessun commento: