Google

mercoledì 18 aprile 2007

Iter di Certificazione

Come ci si certifica? Qual è l'iter di certificazione?
Domande ricorrenti!!

Oggigiorno chiunque decida di certificare la propria azienda ha maturato una certa cultura riguardo tale argomento, ma non sempre i vari passaggi risultano chiari.
Diciamolo pure: a volte noi consulenti siamo un pochino prolissi!

Che si tratti di certificazione Qualità (UNI EN ISO 9001:2000), Ambiente (UNI EN ISO 14001:2004) o sicurezza (OHSAS 18001:99) l'iter è più o meno lo stesso.

Premessa: l'azienda può decidere di affidarsi a consulenti oppure di procedere autonomamente.

Qualità:
1) redazione della documentazione descrittiva di un Sistema di Gestione (Manuale, Procedure Gestionali, Istruzioni Operative, moduli di registrazione, etc), 2) implementazione (termine orripilante ma utilizzato diffusamente), 3) scelta dell'Organismo di certificazione (a titolo di esempio: RINA, SGS, DNV, TUV, CERTITALIA, etc.), 4) richiesta preventivo tramite questionario informativo, 5) invio documentazione descrittiva del Sistema di Gestione Qualità (in genere è sufficiente il solo Manuale ma alcuni Organismi di Certificazione chiedono anche Procedure Gestionali e/o Istruzioni), 6) attesa esito della verifica documentale dell'OdC ed eventuale adeguamento della stessa prima della Verifica Ispettiva in azienda,
7) programmazione della Verifica di Certificazione iniziale, 8) verifiche di sorveglianza periodiche, in genere a cadenza annuale.

Un certificato di conformità (Qualità, Ambiente o Sicurezza) ha validità triennale; al termine del triennio l'azienda decide se continuare con lo stesso OdC o cambiarlo.

Per gli altri standard (Ambiente e Sicurezza) valgono pressappoco le stesse modalità anche se la Verifica di Certificazione iniziale per un Sistema di Gestione Ambientale e di un Sistema di Gestione per la Sicurezza viene divisa in due stage: Stage 1, Verifica di Conformità Legislativa e Stage 2 Verifica di Conformità Gestionale.

Se la verifica di conformità legislativa risulta soddisfacente (leggi CONFORME) l'azienda accede allo stage 2 in tempi brevi. In caso contrario, l'azienda ha fino a sei mesi di tempo per sanare le carenze legislative prima di poter accedere allo step successivo.

Più avanti approfondirò alcuni degli elementi citati in questo post.
Una buona serata a tutti.

Nessun commento: