Google

venerdì 20 marzo 2009

Il Decalogo di LifeGate


  1. Illumina e risparmia: le vecchie lampadine al tungsteno utilizzano solo il 5% dell'energia che consumano; il restante 95% lo buttano via in calore. Quelle a risparmio energetico durano 10 volte di più e consumano un quinto, fanno risparmiare fino a 60 euro e 70 kg. di CO2 l'anno!
  2. Differenziati: differenziare i rifiuti è molto importante, facciamolo sia a casa che al lavoro. La raccolta differenziata consente di riciclare una grande quantità di rifiuti. Riciclando una sola lattina, ad esempio, si risparmia tanta energia quanta ne servirebbe per tenere acceso un monitor da 14 pollici per 3 ore!
  3. Rispetta la carta: preferiamo la carta riciclata; inquina meno e rispetta gli alberi. Per produrla si risparmia il 20% di CO2. Per questo motivo il 90% dei quotidiani in Italia sono stampati su carta riciclata.
  4. Attento alle luci rosse: siamo abituati ad utilizzare stereo, televisore, computer, lettore dvd in modalità di preaccensione (stand by). Questo incrementa la bolletta dell'energia elettrica di 75-150 euro all'anno. Spegnamoli quando non li usiamo. Ci sarà grato l'ambiente ed il portafogli!
  5. Scegli i gradi giusti: in inverno è sufficiente mantenere il termostato a 18-20° e mettere un maglione più pesante. In estate idem: meglio non scendere mai sotto i 26-24°, ne gioverà anche la nostra salute.
  6. Usa l'energia del sole: la luce del sole, la forza del vento o dell'acqua, il calore della terra sono risorse rinnovabili che non inquinano e sono sempre disponibili. Evitiamo inutili emissioni di CO2 scegliendo energie rinnovabili.
  7. Usa il mezzo giusto: in Italia ciascun abitante emette, ogni anno, circa 2 tonnellate (!!!) di CO2 solo per spostarsi. Il 46% delle emissioni di CO2 viene proprio dalle auto private. Cambiamo modo di viaggiare, con mezzi pubblici, ad esempio, quando possibile.
  8. Viaggia "eco": se non possiamo fare a meno dell'auto, proviamo a condividere il viaggio con dei colleghi. Ogni veicolo emette da 120 a 400 grammi di CO2 per chilometro (!!!). Risparmiamo così CO2 e soldi con il sistema di "car-pooling".
  9. Ricaricati: preferiamo le pile ricaricabili! durano da 500 a 1000 cicli e non inquinano come le usa e getta che, per essere prodotte, consumano 200 volte l'energia che contengono. L'80% di queste finisce nella spazzatura normale contaminandola e non sono assolutamente riciclabili.
  10. Fai la spesa giusta: per risparmiare CO2 dobbiamo diventare consumatori consapevoli e stare attenti a ciò che compriamo. Meglio preferire prodotti ecologici, possibilmente con poco imballaggio, meglio se in materiale riciclato o a basso impatto ambientale.
In ogni caso prendiamo l'abitudine di non lasciare l'acqua del rubinetto scorrere metre ci laviamo i denti o facciamo le normali abluzioni mattutine o serali, non esageriamo con i gradi del termostato o del condizionatore sia in casa che al lavoro, non riponiamo nel frigo i cibi ancora caldi.

Fonte: NOVA de Il Sole 24 Ore del 16 Febbraio 2009

Nessun commento: