Google

venerdì 13 febbraio 2009

Biocomposter nel Comune di Capannoli

Altro Comune virtuoso, vicino al Comune di Peccioli, è quello di Capannoli.
Una iniziativa su tutte è quella del Biocomposter.
Vi scrivo l'articolo preso dal sito ufficiale del Comune:

IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO. COS’È.
Tutta la sostanza organica che si deposita sul suolo viene lentamente decomposta da microrganismi presenti nel terreno e ciò che non viene liberato sotto forma di acqua o anidride carbonica si trasforma in humus (terriccio). L´humus, che via via si forma nel terreno, costituisce una riserva di nutrimento per le piante ed assicura una costante fertilità al terreno. Il "compostaggio domestico" non è altro che la riproduzione di questo processo e costituisce il modo migliore per riciclare e restituire al proprio ciclo naturale il materiale organico (scarti della preparazione dei pasti) e i piccoli residui della lavorazione e manutenzione di orti e giardini (erba, foglie, ecc.)

I BENEFICI AMBIENTALI
Il compostaggio contribuisce alla risoluzione del problema dei rifiuti in quanto il rifiuto organico è circa il 30-40% del rifiuto prodotto. Riciclandolo in proprio si diminuiscono i costi di smaltimento dovuti all´uso delle discariche, riducendo l´inquinamento dell´atmosfera, gli odori e il percolato da esse prodotti. Inoltre, basta fermarsi un attimo a pensare a quanti avanzi di cucina gettiamo solitamente nella pattumiera, o quanta erba raccogliamo ogni volta che tagliamo il prato del nostro giardino, per comprendere l´importanza che assume il compostaggio domestico per la riduzione delle quantità di rifiuti portati alle discariche o agli inceneritori

LE PRINCIPALI REGOLE DEL COMPOSTAGGIO
Preparazione del fondo
Disporre sul fondo tra il terreno e la base del biocomposter una rete metallica a maglie strette ripiegata sul bordo della base del biocomposter (previene la visita di roditori e di altri animali).
Posizionare alla base del biocomposter dei pezzetti di legno secco (va bene anche quello delle cassette della frutta) sufficientemente grossi, tali da permettere un flusso di aria dalla fessura o dal fondo forato, all’interno del biocomposter.
Disporre sul fondo costituito dai legni uno strato di terriccio da fiori che servirà come innesco per accelerare le fasi iniziali del compostaggio.
Il luogo
E´ preferibile posizionare il biocomposter nei pressi di alberi a foglie caduche, questo perchè in estate il biocomposter è protetto dai raggi solari, in inverno invece avrebbe raggi solari diretti.
Evitare di metterlo in terreni con ristagno di acqua
Umidità
Assicurare il livello ottimale di umidità, ombreggiando o annaffiando il compost solo quando è troppo secco.
Buona aerazione
Garantire la presenza di ossigeno, inserendo materiali che diano porosità, rivoltandolo con un bastone o altro attrezzo quando necessario.
Buona mescolatura
Inserire materiale adeguato e vario, alternando scarti secchi a scarti di cucina

ELENCO DEI RIFIUTI COMPOSTABILI E INDICAZIONI PRATICHE
Scarti di frutta e verdura, scarti vegetali di cucina;
Fiori tagliati o appassiti, piccole piante;
Pane raffermo o ammuffito, gusci d’uova e ossa;
Fondi di caffè, filtri di tè;
Foglie e sfalci d´erba;
Rametti, trucioli, cortecce e potature;
Carta comune, cartone, fazzoletti di carta, carta da cucina, salviette e simili ;
Bucce di frutta
Problemi e soluzioni
Cattivo odore: si produce per eccesso di azoto e liberazione dello stesso in forma ammoniacale; condizioni anaerobiche (assenza di ossigeno, per scarsa densità, abbondanza di umidità) con putrefazioni e produzione di sostanze che producono odori sgradevoli
Accorgimenti: aggiungere e mantenete una giusta porosità nel materiale per mezzo di una opportuna aggiunta di materiali come:trucioli di legno, foglie secche, cartone strappato sommariamente.

AGEVOLAZIONI E RIDUZIONE TRSU:
Con delibera di C.C. n. 26 del 28/03/03 questa Amministrazione ha introdotto una riduzione del 10% della Tassa Smaltimento Rifiuti, per le abitazioni i cui occupanti dimostrino di procedere al compostaggio dei rifiuti domestici mediante l’utilizzo di appositi contenitori forniti gratuitamente dal Comune. L’agevolazione sarà concessa su domanda dell’interessato previa verifica del corretto utilizzo del contenitore da parte degli organi preposti

Vi sembra difficile mettere in pratica una soluzione di questo tipo???

(fonte: sito ufficiale Comune di Capannoli)
http://www.altavaldera.it/comune.php?id_news=299&id_sezione=5&id_unita=45

Nessun commento: