Google

venerdì 31 agosto 2007

Cambiamenti Climatici

Oggi sappiamo che il clima, sostanzialmente stabile negli ultimi 10.000 anni, ha iniziato a cambiare per effetto delle immissioni in atmosfera di grandi quantità di gas serra, con aumenti delle concentrazioni di alcuni gas che probabilmente non si erano mai verificati negli ultimi 420.000 anni. Già nel secondo rapporto dell'IPCC (International Panel on Climate Change) si affermava che l'aumento della temperatura superficiale della Terra di 0.4- 0.8°C nel corso dell'ultimo secolo era imputabile anche all'aumento dei gas serra, con un riscaldamento che è diventato più sensibile alla fine del secolo scorso; addirittura le ultime decadi del 1900 si sono rivelate le più calde mai misurate dalla nascita della meteorologia moderna.

Il terzo rapporto di valutazione stima che la temperatura media globale della superficie terrestre e marina sia aumentata di 0,6- 0,2°C rispetto alla metà del XIX secolo, con la maggior parte dei cambiamenti verificatisi a partire dal 1976.

Gli studi hanno dimostrato che cambiamenti di simile entità e rapidità si erano registrati solo 60 milioni di anni fa, causando probabilmente l'estinzione di numerose specie animali e vegetali.

(Fonte: Dizionario per l'Educazione Ambientale: 100 parole per l'Ambiente)

Nessun commento: